Papa: lunedi’ 8 luglio andra’ a Lampedusa

81 4, 1292 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 1 lug – Lunedi’ 8 luglio papaFrancesco sara’ a Lampedusa. Lo conferma la Sala stampa dellaSanta Sede. ”Sara’ una visita nel segno della discrezione edella semplicita”’, ha detto il portavoce Vaticano, padreFederico Lombardi, Una visita di fatto senza il seguito deigiornalisti e con una scarsissima presenza di autorita’politiche e religiose. ”Sara’ li’ – ha detto Lombardi – per fare memoria dellepersone morte in mare”. In attesa di un programma ufficiale,si sa’ che il papa dovrebbe partire intorno alle ore 8 nelmattino per far rientro in Vaticano dopo le 13. La visita sara’ contraddistinta da tre momentiparticolari: un giro in imbarcazione al largo di Lampedusadove Francesco gettera’ in mare anche un corona di fiori perfare memoria dei migranti morti nelle acque del Mediterraneo,l’incontro nel porto con una rappresentanza degli immigratiche sono riusciti a raggiungere le coste italiane e, infine,una messa al campo sportivo di Lampedusa.

Papa Francesco, spiega una nota della Sala Stampa, e’rimasto, ”profondamente toccato dal recente naufragio diun’imbarcazione che trasportava migranti provenientidall’Africa”, ”ultimo di una serie di analoghe tragedie”.

Da qui la sua decisione di recarsi nell’isola ”per pregareper coloro che hanno perso la vita in mare, visitare isuperstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitantidell’isola e fare appello alla responsabilita’ di tuttiaffinche’ ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle inestremo bisogno”. red/int