Viareggio: 4 anni da strage treno, domani citta’ ricorda le 32 vittime

50 8, 1292 -

(askanews) – Firenze, 28 giu – Viareggio ricorda domani la stragedel treno, a 4 anni di distanza dal 29 giugno 2009. Quel giorno, poco prima di mezzanotte, un treno mercideraglio’ al passaggio in stazione. Una cisterna si squarcio’liberando Gpl che invase la vicina via Ponchielli. Ne segui’un’esplosione con un incendio che devasto’ gran parte dellecase. L’incidente ferroviario causo’ la morte di 32 persone eil ferimento di molte altre. Per domani l’Assemblea 29 giugno e il comitato ‘Il mondoche vorrei’ hanno organizzato una serie di iniziative. Alle17.30 alla Croce Verde, in ricordo delle 309 vittime delterremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009, sara’ presentato illibro ‘Macerie dentro e fuori’. Partecipera’ Sergio Bianchi,padre di Nicola, studente universitario, deceduto nelterremoto. Al dibattito pubblico saranno presenti familiaridi Associazioni e Comitati di altre stragi.

Alle 21, dal piazzale della stazione ferroviaria, partira’il corteo che, dopo una sosta sul lungomare per alcuniinterventi, riprendera’ fino a raggiungere il luogo dellatragedia. Qui, tra le 23.49 e le 23.52, i minuti dellastrage, saranno letti i nomi delle 32 vittime. Per domani il neo sindaco Leonardo Betti ha disposto illutto cittadino.

Intanto il prossimo 13 luglio, al Polo fieristico di Lucca,riprendera’ l’udienza preliminare sul procedimento aperto perla strage.

afe/mau