Meteo: instabile fino a sabato, piu’ sole domenica

15 8, 1292 -

(askanews) – Roma, 28 giu – ”Ancora 48 ore d’instabilita’ contemperature sottotono, poi da domenica tempo in miglioramentoe da meta’ della prossima settimana spazio all’anticiclonedelle Azzorre”. Lo annuncia in una nota il meteorologo di3bmeteo.cm Francesco Nucera, secondo cui l’Italia continuera’a essere sferzata fino a sabato da tesi venti freschi dimaestrale e tramontana che accompagneranno il movimento diuna perturbazione in movimento da nord verso sud.

”Gli acquazzoni e i temporali, che si concentreranno alSud e sulle adriatiche, lasceranno spazio a un miglioramentodel tempo tra domenica e lunedi’. Si andranno inoltreattenuando i venti tesi da Nord e le temperatureaumenteranno. I valori massimi saranno compresi tra 26 e 30gradi, localmente superiori al Sud”, dice il meteorologo,che aggiunge: ”a partire da meta’ della prossima settimanal’anticiclone delle Azzorre si potenziera’ ulteriormente e ciregalera’ una fase in prevalenza soleggiata con caldosopportabile e senza eccessi”.

”Quest’alta pressione negli ultimi anni e’ spesso mancatadalle nostre estati, soppiantata dall’anticiclone africanoche, con le sue ondate di calore, ha reso insopportabiligiorni e notti degli italiani. Ma adesso sta per tornare e ciaccompagnera’ nel cuore dell’estate”, conclude l’esperto.

red/rus