Maltempo: Protezione Civile, allerta per temporali al sud

50 5, 1292 -

(askanews) – Roma, 28 giu – Una depressione di origineatlantica, di passaggio lungo la nostra penisola, stadeterminando condizioni di instabilita’ che dalle regionicentrali si estenderanno al sud, in particolare, sui settoriadriatici e ionici.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto contutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione deisistemi di protezione civile nei territori interessati, ilDipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso dicondizioni meteorologiche avverse che integra ed estendequello diffuso ieri.

L’avviso prevede, a partire dalle prime ore di domani,sabato 29 giugno, precipitazioni anche a carattere dirovescio o temporale su Molise, Basilicata, Calabria e Pugliacon possibili rovesci di forte intensita’, locali grandinate,frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguira’l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture,le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sulsito del Dipartimento della Protezione Civile(www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune normegenerali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

red/mpd