Chiesa: nasce il video-Catechismo, opera multimediale e multilingue

27 2, 1292 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 28 giu – Il Catechismo dellaChiesa Cattolica diventa un’opera cinematograficamultimediale e multilingue. Il progetto dal titolo’Video-Catechismo della Chiesa Cattolica’, realizzato dalregista Gjon Kolndrekaj e prodotto da CrossinMedia Group inco-edizione con la Libreria Editrice Vaticana, e’ statopresentato stamane alla Radio Vaticana alla presenza tra glialtri di Mons. Rino Fisichella, Presidente del PontificioConsiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, DonGiuseppe Costa, SDB, direttore della Libreria EditriceVaticana e il regista Gjon Kolndrekaj.

”Si tratta di una sfida impegnativa, complessa ecompleta, – spiegano gli ideatori – per diffondere e spiegaregli insegnamenti della Dottrina cattolica e la bellezza dellafede cristiana, attraverso il linguaggio e i segni dellasocieta’ contemporanea”.

Oltre 2500 minuti di video in Ultra High DefinitionQuality in fase di produzione, suddivisi in 70 episodi per ilCatechismo della Chiesa Cattolica (della durata di 30 minuticiascuno) e 70 segmenti per il Compendio del Catechismo dellaChiesa Cattolica (della durata di 10 minuti ciascuno).

L’intera opera sara’ poi pubblicata in quattro volumi,seguendo la composizione dell’editio tipica del Catechismo edel Compendio, corredati da testi ed immagini, con allegatoun video, in un elegante cofanetto.

In ogni puntata faranno da testimonial personaggi di famamondiale, provenienti dal mondo della cultura, della scienza,dell’arte, del cinema e della musica, dello sport, ma anchedel mondo economico e finanziario. Saranno costoro a’recitare’ il testo integrale del Catechismo della ChiesaCattolica. Il ‘video-Catechismo della Chiesa Cattolica’,proprio per la sua portata universale, e’ ambientato neicinque continenti della Terra, per documentare le moltepliciespressioni della fede degli uomini.

L’intera opera si potra’ prenotare online a partire daSettembre 2013. CrossinMedia Group e Libreria EditriceVaticana divulgheranno per Novembre 2013, con la chiusuradell’Anno della Fede, l’edizione multilingue del Compendiodel Catechismo della Chiesa Cattolica in video epubblicheranno l’edizione di pregio (4 libri + video). Per il2014 e’ prevista la divulgazione dell’edizione multilingue de”il video-Catechismo della Chiesa Cattolica” e la messa inonda del ”Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica invideo” sui palinsesti di canali televisivi internazionali. dab/cam/rob