Toscana: trasfusione sbagliata a ospedale Versilia, indagine Regione

FEB 5, 1292 -

(askanews) – Firenze, 27 giu – I tecnici del Centro GestioneRischio Clinico della Regione Toscana sono al lavoroall’ospedale della Versilia, per svolgere l’audit che dovra’verificare il succedersi di eventi che ha portato, ieri, allatrasfusione di una sacca di sangue non a lei destinata a unapaziente ricoverata in un reparto di media intensita’.

”Si e’ trattato di un evento avverso – afferma la Regione -del quale i sanitari si sono accorti tempestivamente,mettendo in atto tutte le procedure cliniche necessarie perevitare danni alla paziente. La signora, il cui decorsoclinico e’ stato costantemente monitorato, e’ statatrasferita in terapia intensiva ed e’ in condizionistabili”.

La Asl 12 di Viareggio ha immediatamente attivato un’indagineinterna. Alla quale si aggiunge l’audit svolto in queste oredalla Regione, in collaborazione con il personale sanitariodell’ospedale della Versilia. ”Le condizioni di salute dellasignora sono sotto controllo – dice l’assessore al dirittoalla salute della Regione, Luigi Marroni -. Sia la Asl 12 cheil Centro Gestione Rischio Clinico della Regione si sonoattivati immediatamente per capire come l’incidente si siapotuto verificare. Valuteremo con molta attenzione tutte lepossibili criticita’ ed eventuali azioni di miglioramento daintraprendere per far crescere ulteriormente la sicurezzatrasfusionale”.

afe/res