Pari Opportunita’: Rauti, Ministero abbia sua autonomia e organizzazione

83 7, 1291 -

(askanews) – Roma, 27 giu – ”Penso che il Ministero delle PariOpportunita’ debba avere una sua autonomia e una suaorganizzazione per essere davvero operativo”. Lo ha dettoIsabella Rauti, neo consigliera del Ministro dell’InternoAlfano per la politiche sulla violenza di genere efemminicidio intervenendo nella trasmissione ‘Metropolis’ suRomaUno, rispetto alle recenti dimissioni del Ministro Idem eallo spacchettamento delle deleghe deciso dal Governo.

”La scelta di una nomina specifica da parte del MinistroAlfano e’ la conferma di una sensibilita’ e dell’importanzache viene attribuita al rispetto di un’emergenza sociale comela violenza sulle donne. La strada e’ stata tracciata anchecon la volonta’ di costruire una task forceinterministeriale” ha detto parlando della sua recentenomina.

”La ratifica della Convenzione di Istambul e’ solo unpunto di partenza e non di arrivo: un gesto che ha un valorefondamentale e vincolante ma il nostro Paese deve mettere inatto misure per accelerare l’adesione di altri Stati. IlGoverno sta predisponendo un pacchetto sulla sicurezza checontiene modifiche importanti anche per rendere operativeleggi che gia’ ci sono come quella per combattere lo stalkinge la violenza domestica”.

red-gc/