Sicurezza stradale: intesa Comune Napoli-Anas-Miur con spot per giovani

70 5, 1291 -

(askanews) – Napoli, 26 giu – Uno spot – che sara’ proiettato suicircuiti dei mezzi di trasporto napoletani (metro, funicolarie autobus) – ed un concorso indetto fra gli alunni dellescuole medie inferiori e superiori. Sono i due strumenti chepuntano a fare opera di prevenzione per i giovani partenopeialla guida di motorini e auto nell’ambito della IV edizionedi ”Sii saggio guida sicuro”, presentata nel pomeriggio aPalazzo San Giacomo dal sindaco Luigi De Magistris,dall’amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci, daldirettore scolastico regionale Diego Bouche’ e da AgostinoPedone, presidente dell’associazione culturale ‘I Meridiani’,da sempre impegnata sul fronte dell’educazione e dellalegalita’ sulle strade. Subito dopo la conferenza stampa Comune, Anas e Direzioneregionale della Campania del Miur hanno sottoscritto unprotocollo d’intesa nel quale ci si impegna a svolgereattivita’ di prevenzione in materia di sicurezza stradale.

Allarmanti i dati sul numero di incidenti che si verificanoin Campania.

Rispetto alla media nazionale di un calo degli incidentipari al 45% nel decennio 2001/2011, la regione registra uncalo solo del 24%. Considerando che i dati sulle cause degliincidenti stradali (secondo l’ultimo rapporto Istat) parlanodi una percentuale del 96,3% da addebitare a comportamenti diguida scorretta, si capisce che nel capoluogo campano e nellaregione e’ urgente educare le giovani generazioni acomportamenti improntati alla massima circospezione: usocorretto del telefonino e della cintura di sicurezza in auto;utilizzo del casco se si va in moto.

Il concorso mette in palio sei notebook destinati aglistudenti vincitori. La premiazione si terra’ in piazza delPlebiscito nel prossimo mese di novembre.

dqu/sam/