Papa: chiede applauso per card. De Giorgi per 60.mo di sacerdozio

40 8, 1291 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 26 giu – Papa Francesco havoluto ricordare stamane pubblicamente il lavoro svolto perla Chiesa dal card. Salvatore De Giorgi nel giorno del 60.moanniversario della sua ordinazione sacerdotale.

Riconoscimento che il papa ha voluto dare all’ex arcivescovodi Palermo e uno di porporati incaricati dal papa emeritoBenedetto XVI di far luce sul cosiddetto Vatileaks. A Santa Marta si e’ rivolto con particolare affettoall’anziano porporato affermando: ”Io non so cosa ha fattoil caro Salvatore”, ma ”sono sicuro che e’ stato padre”.

”E questo e’ un segno”, ha proseguito rivolto ai tantisacerdoti che hanno accompagnato il porporato. Un riconoscimento che ha voluto poi tributarepubblicamente al termine dell’udienza generale in piazza SanPietro quando ha chiesto un applauso per il cardinale lodandoil suo lavoro. ”Voglio raccontarvi una cosa. – ha detto aipresenti – Stamattina ho celebrato messa con lui e con ungruppetto piccolo di preti ordinati da lui.

Pensate piu’ di ottanta… Pensate, oggi ricorrono 60 anni disacerdozio e 40 da vescovo. Ringraziamolo per tutto quelloche ha fatto per la Chiesa e facciamogli un applauso”, hainfine chiesto alle migliaia di fedeli raccolti in piazza.

gc/