Cultura: ‘Vejano incontra’, alla ricerca dei ”ponti” di Egidio Sterpa

53 5, 1291 -

(askanews) – Roma, 26 giu – ”Ponti. Non muri. Il mondo hasoprattutto bisogno di ponti, per unire. E la cultura e’ unponte molto forte, e sorprendente. Ne era convinto EgidioSterpa, giornalista, scrittore, parlamentare e ministro,scomparso tre anni fa. Proprio per gettare un nuovo ponte,inedito e ambizioso, nasce Vejano incontra, Sapereinpiazza.

Primo appuntamento ‘Beautiful Mind’. Un affascinante viaggionella mente – si legge in una nota del comitato promotore diProgetto Sterpa -, alla scoperta dei misteri piu’ nascostidel cervello e dei comportamenti dell’uomo contemporaneostretto tra desideri, speranze e paure: i giovani, lapolitica, la leadership, l’empatia, il segreto perraggiungere il successo, i modelli emergenti, lo sport comesalute e benessere, il rapporto tra i mezzi di comunicazionee la societa’ che cambia. Temi accompagnati e arricchitidagli interrogativi posti dal pubblico. Sara’ Beautiful Mind, il 29 giugno, con protagonistid’eccezione – il neurologo Rosario Sorrentino e il direttoredel tg2 Marcello Masi – ad inaugurare Sapereinpiazza, Vejanoincontra. Un ciclo di interviste aperte e dibattiti con iprotagonisti del mondo della cultura e della scienza.

L’iniziativa, promossa da Progetto Sterpa incollaborazione con il comune di Vejano vuole avvicinare igiovani, e non solo, ai grandi temi del nostro tempo eall’amore per il sapere. Lo stesso amore, avido diconoscenza, che nel dopoguerra spinse il giovanissimo EgidioSterpa a lasciare il suo cuore tra i brandelli di tufo dellecase sventrate dalle bombe in quell’angolo di campagnaviterbese, per inseguire un sogno. Prima nel giornalismo, poinella vita politica dell’Italia. Cronista, scrittore,parlamentare e ministro, alla sua scomparsa, giusto tre annifa, Sterpa ha lasciato in eredita’ i suoi dodicimila librialla biblioteca di Vejano, la cui sala di lettura e’ ora alui dedicata. Si parte da qui, dall’anima di Vejano, la piazza, che siapre tra il borgo antico e le tre torri della RoccaSantacroce appuntamento sabato 29 giugno alle ore 18:00. Condue protagonisti illustri della scienza e dellacomunicazione: il direttore del tg2 Marcello Masi, che dellacultura e dell’approfondimento ha fatto la cifra del suotelegiornale, ed il neurologo Rosario Sorrentino, autore didue libri di successo ‘panico’ e ‘rabbia’ , tra i maggioristudiosi di dinamiche comportamentali ed esperto di patologiesempre piu’ diffuse come gli attacchi di panico”. com/red