Wojtyla:Concistoro su canonizzazione a dicembre.Cerimonia ad aprile 2014

90 5, 1290 -

(askanews) – Roma, 25 giu – Si riunira’ il 2 luglio prossimo lacommissione di cardinali e vescovi della Congregazione per lecause dei santi per l’approvazione definitiva del secondomiracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo II. Si tratta del penultimo atto formale per arrivare allacanonizzazione di Karol Wojtyla. Poi manchera’ solo la firmasul decreto di Papa Francesco e la convocazione delConcistoro. Secondo quanto apprende l’Asca la decisione dei cardinalie vescovi membri della Congregazione delle cause dei santiverra’ sottoposta per un parere definitivo a tutti icardinali del mondo e non solo a quelli che dimorano a Roma enei dintorni, come previsto dalle norme canoniche. La consultazione dovrebbe terminare entro la fine disettembre.

A quel punto Papa Francesco potra’ convocare il Concistoroordinario durante il quale avviene la conferma del parere deicardinali e viene annunciata la data della canonizzazione.

Sempre secondo quanto apprende l’Asca sarebbe stato ilPapa a volere allargare la consultazione a tutti icardinali.

Il Concistoro potrebbe tenersi entro dicembre. In questomodo slitterebbe all’anno prossimo la data dellacanonizzazione di Karol Wojtyla. Potrebbe avvenire nellaprima domenica dopo Pasqua, festa della Divina Misericordia,quando la Chiesa ricorda suor Faustina Kowalska, canonizzatail 30 aprile 2000 da Giovanni Paolo II, che istitui’ per laprima domenica dopo la Pasqua il culto della DivinaMisericordia. La canonizzazione di Karol Wojtyla potrebbe tenersi a Romail 27 aprile 2014, nove anni dopo la morte.

vi/sat/