Costa Concordia: relitto raddrizzato a fine estate e rimosso a primavera

FEB 5, 1291 -

(askanews) – Firenze, 26 giu – La Costa Concordia sara’raddrizzata alla fine di questa estate per la definitivapartenza nella primavera 2014. A dirlo, alla popolazione dell’Isola del Giglio, e’ stato ilcommissario straordinario al recupero Franco Gabrielli,insieme al sindaco Franco Ortelli, al presidentedell’Osservatorio Maria Sargentini per la Regione Toscana, aimanager di Costa.

Gabrielli ha sottolineato che il raddrizzamento del relittopermettera’ di verificare la condizione del lato ancorasommerso dopo i mesi trascorsi appoggiato sul fondo roccioso,e gli eventuali aggiustamenti che risulteranno necessari perla messa in opera dei cassoni di galleggiamento in vista delrigalleggiamento funzionale al successivo trasporto. Questitempi consentiranno inoltre di non interferire con leattivita’ turistiche della stagione turistica in corso perl’attuazione in sicurezza delle operazioni necessarie sia perl’ambiente (con particolare riferimento alle acque interne alrelitto) che per chi opera nel cantiere.

Per il commissario straordinario si sta rispondendo agliimpegni assunti dopo la tragedia e la necessita’ dirispondere a quanto accaduto riportando la situazione a primadel disastro: rispetto per l’ambiente, rispetto dellasituazione socio-economica, nessun sezionamento il loco dellascafo. ”Il mio compito si ferma alla rimessa a galla dellaConcordia – ha concluso – ad altri spettera’ la decisione delluogo di smaltimento”.

Maria Sargentini, si legge in una nota della Regione, hainvece sottolineato la regolarita’ delle pratiche a tuteladell’ambiente condotte fin qui dall’Osservatorio in apertacollaborazione con Costa e Titan-Micoperi, che consentira’ diproseguire il lavoro sulla tutela delle acque interne edesterne nonche’ dell’ambiente in generale, ma anche sullasicurezza del cantiere cosi’ come e’ stato fatto ad oggi.

afe/res