Header Top
Logo
Sabato 24 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Commercio: Coldiretti, crollo grande distribuzione mai visto (-4,7%)

colonna Sinistra
Martedì 25 giugno 2013 - 10:59

Commercio: Coldiretti, crollo grande distribuzione mai visto (-4,7%)

(ASCA) – Roma, 25 giu – Si e’ verificato un crollo storiconelle vendite alimentari della grande distribuzione che fannosegnare una drammatica riduzione del 4,7 per cento, maiavvenuta negli anni della crisi. E’ quanto emerge da unaanalisi della Coldiretti relativa al commercio al dettaglioalimentare nell’aprile 2013 dalla quale si evidenzia che ilcalo di vendite della grande distribuzione rispetto alloscorso anno e’ stato addirittura superiore a quello deipiccoli negozi (-4,2 per cento) mentre ad aumentare solo idiscount alimentari. La crisi si allarga a macchia d’olio edopo aver colpito duramente i piccoli negozi – sottolinea laColdiretti – aggredisce nell’alimentare anche la grandedistribuzione dove si moltiplicano le promozioni e le venditesottocosto. E’ questo il drammatico risultato della spendingreview a cui, a causa del crollo del potere di acquisto, sonostate costrette in Italia ben sette famiglie su dieci (71 percento) che hanno modificato la qualita’ e la quantita’ deiprodotti. Le famiglie italiane che hanno svuotato il carrellodei prodotti base per l’alimentazione dalla frutta (-4 percento) al pesce (-5 per cento), dalla carne bovina (-6 percento) al vino (-7 per cento) fino all’olio di oliva (-8 percento), secondo le elaborazioni Coldiretti sulla base deidati Ismea del primo trimestre. A preoccupare – continua laColdiretti – e’ anche il peggioramento della qualita’ deiprodotti alimentari acquistati dagli italiani per l’aumentodella presenza di cibi low cost realizzati con ingredienti dibassa qualita’. Oltre un certo limite sul cibo non e’possibile risparmiare se non si vuole mettere a rischio lasalute ed e’ ad esempio infatti sospetta secondo laColdiretti l’offerta di bottiglie di olio di olivaextravergine a prezzi che non riescono nemmeno a coprire ilcosto di raccolta delle olive. L’unica forma commerciale adaumentare in modo significativo in tempi di crisi e’ ilcommercio ambulante che, secondo una indagine Unioncamere,tra il 2009 e il 2012 ha visto aumentare il numero di impreseiscritte ai registri delle Camere di commercio di 17.458unita’, piu’ del 10 per cento. Lo dimostra il boom deimercati degli agricoltori di Campagna Amica dove – concludela Coldiretti – nel 2012 hanno fatto la spesa 21 milioni diitaliani, 7 dei quali abitualmente.

com/res

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su