Salute: Lorenzin visita Campus Biomedico, puntare su prevenzione

82 5, 1290 -

(askanews) – Roma, 24 giu – ”Ho visitato una strutturaefficiente, che ha una razionalita’ nel suo funzionamento eche pone al centro il paziente. E’ un modello di buonasanita’ e di accoglienza estremamente importante inprospettiva dell’applicazione della Direttiva sulla mobilita’europea dei pazienti. In Italia, infatti, abbiamo strutturecome questa, di primissima qualita’, che non hanno nulla dainvidiare ai centri nordeuropei e che sono quindi in grado divincere anche questa nuova sfida”. Cosi’ il Ministro dellaSalute, Beatrice Lorenzin, in visita oggi al PoliclinicoUniversitario del Campus Bio-Medico di Roma. Ad accoglierla,tra i molti presenti, il nuovo Presidente dell’Universita’Campus Bio-Medico di Roma, Felice Barela, il Presidenteonorario, Paolo Arullani, e il Direttore Generale delPoliclinico, Gianluca Oricchio.

Il Ministro, che ha visitato personalmente un reparto didegenza e il servizio di Radioterapia Oncologica, si e’intrattenuta in particolare con le donne in attesa dieffettuare una visita di controllo presso l’Ambulatorio’Open’ di Senologia, donando a ciascuna delle presenti unagerbera come ‘fiore della prevenzione’. Lorenzin haringraziato personalmente le pazienti presenti ”perche’ – hadetto – con il vostro coraggio e mettendoci la facciatestimoniate che non bisogna avere paura della malattia. Voisiete la speranza”. ”I dati – ha aggiunto il Ministro -dicono che si sta abbassando l’eta’ di insorgenza dei tumorial seno, per questo e’ sempre piu’ importante fareprevenzione. Perche’ prevenire vuol dire salvare vite umane enel contempo contenere la spesa per le cure”.

Circa il 30-40% delle forme tumorali che colpiscono ledonne ‘under 40′, infatti, risulta essere proprio il cancroal seno, la piu’ frequente forma tumorale delle giovanidonne.

Mentre, sull’efficacia della prevenzione, una recenteindagine del Collegio dei Primari Oncologi dimostra che finoad oggi in Italia quattro donne su cento hanno avuto salva lavita proprio grazie agli screening, ancor piu’ importanti perle pazienti piu’ giovani, tra le quali tutti gli studisegnalano una maggior aggressivita’ della malattia.

”ll Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – hadichiarato al termine della visita il Presidente del CampusBio-Medico, Felice Barela – rappresenta una realta’ sanitariaimportante per il Sistema sanitario nazionale e regionale. Lodicono gli assistiti che ogni anno scelgono di rivolgersialla nostra struttura e che, nell’ultimo quinquennio, sonoaumentati del 78%. Per questo, accogliamo con interesse esperanza l’impegno del Ministro Lorenzin ad abbandonare lastrada dei tagli lineari, che da tempo colpisconoindiscriminatamente il nostro sistema sanitario, senzadistinguere tra realta’ virtuose e inefficienze. Ci auguriamoche la via del confronto con le Istituzioni possa giungere aun punto di svolta, passando dalle riduzioni unilaterali subudget gia’ concordati a una politica di programmazionecapace di valorizzare chi fa buona sanita”’. red/mpd