Papa: un cristiano non puo’ essere antisemita (1 update)

59 , 1290 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 24 giu – ”Per le nostre radicicomuni, un cristiano non puo’ essere antisemita”. Lo hadetto papa Francesco ricevendo in udienza in Vaticano ladelegazione dell’International Jewish Committee onInterreligious Consultations.

”In questi primi mesi del mio ministero – ha aggiuntoFrancesco – ho avuto modo d’incontrare illustri personalita’del mondo ebraico tuttavia questa e’ la prima occasione diconversare con un gruppo ufficiale dei rappresentanti delleorganizzazioni delle Comunita’ Ebraiche. Per questo non possonon richiamare quanto solennemente affermato nel numeroquattro della dichiarazione ‘Nostra Aetate’ del ConcilioEcumenico Vaticano II che rappresenta per la Chiesa Cattolicaun punto di riferimento fondamentale per quanto riguarda lerelazioni con il popolo ebraico”.

”Attraverso le parole del testo conciliare – haproseguito Francesco – la Chiesa riconosce che gli inizidella sua fede si trovano gia’ nei patriarchi, Mose’ e neiprofeti. Il Concilio ricorda l’insegnamento di San Paolo,secondo cui i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili einoltre condanna fermamente gli odi, le persecuzioni e tuttele manifestazioni di antisemitismo”.

dab/cam/ss