Maturita’: oggi la terza prova con il ‘quizzone’, la maggiore incognita

49 1, 1290 -

(askanews) – Roma, 24 giu – Sono in aula i circa 500milamaturandi italiani che oggi affrontano la terza e ultimaprova scritta: il cosiddetto ‘quizzone’.

Si tratta della maggiore incognita per i candidati inquanto la prova riguarda cinque materie – per legge segretefino al giorno dell’esame – tra quelle del programmadell’ultimo anno di studi superiori: diversamente dagli altridue scritti, questo e’ il solo che non viene formulato alivello nazionale, bensi’ da una commissione interna a ogniistituto. I docenti scelgono anche come comporre le tipologiedi svolgimento ammesse tra: risposta singola limitatamente adun numero fissato di righe; multipla a crocette; problemi asoluzione rapida; analisi di casi pratici e professionali.

Secondo il sito studentesco ‘skuola.net’ almeno duematurandi su tre si siedono sui banchi per affrontare laterza prova sapendo gia’ orientativamente le materie scelte,grazie alla benevola intercessione dei loro professori. Gli studenti hanno a disposizione tre ore per il’quizzone’ che assegna un voto massimo di 15 punti, dove lasufficienza e’ di 10.

Chiusi gli scritti non restera’ che la prova orale daconcludere, comunque, entro il 18 luglio. ”Ho fattoun’ordinanza in cui a discrezione della commissione, la datapuo’ slittare” ha pero’ annunciato su twitter il ministrodell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, l’eventuale eccezioneper le zone della Lunigiana colpita dal terremoto.

stt/res