Casa: domotica e chiavi speciali per partire tranquilli

67 1, 1290 -

(askanews) – Milano, 24 giu – Torna l’estate, il caldo, chiudonole scuole e, nonostante la crisi, milioni di italiani sonopronti a partire per le vacanze, lasciando cosi’ la loro casapreda dei topi d’appartamento. Eppure il modo per partiretranquilli e tornare senza avere brutte sorprese c’e’. Eccoallora alcuni facili consigli a costo ridotto che possonoapparire ovvi, ma che sono spesso anche quelli piu’ ignoratie che maggiormente mettono a rischio la sicurezza dellacasa.

Per esempio, suggerisce una realta’ specializzata nelsettore immobiliare on-line come Immobiliare.it, installaredei sistemi simili a webcam con cui verificare anche daremoto quello che sta accadendo fra le vostre muradomestiche. Oppure, mai sottovalutare l’importanza diaggiornare la porta blindata dell’appartamento: la tecnologiafa progressi veloci, anche in questo campo, e i ladri losanno bene. Cercate di essere sempre un passo avanti a loro.

Terzo passo: preferite le chiavi di nuova generazionerispetto alle piu’ conosciute, diffuse e falsificate chiavidi sicurezza: sebbene il costo sia un po’ elevato, i vantaggisono assolutamente non trascurabili, incluso essere avvertitise qualcuno fa un doppione. Molte compagnie di assicurazionerisarciscono solo una cifra a forfait per i furti inappartamento. E ancora: non fatevi prendere dalla frenesiadella condivisione; i social network sono uno strumentofantastico… anche per i ladri. Non pubblicizzate sufacebook, twitter o qualunque altro social il fatto che sietein vacanza o che partirete e tornerete in un giorno preciso.

Il Cyber Crime usa anche questi metodi per identificarel’obiettivo perfetto per i furti. Infine, la cassetta delle lettere puo’ essere il vostropeggior nemico. Se state via per una settimana o piu’,chiedete a qualcuno di ritirare la posta per voi. Niente comemolta corrispondenza in una cassetta delle lettere stimolal’attenzione dei topi d’appartamento.

red/gc