Meteo: caldo africano in ritirata, arriva l’estate gradevole

33 , 1290 -

(askanews) – Roma, 22 giu – L’anticiclone africano inizia la suaritirata dall’Italia e finalmente si torna a respirare.

Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara del portale3bmeteo.com infatti, ”la bolla di aria rovente africanainizia a spostare il proprio asse verso l’area balcanica,anche se interessa ancora in parte il nostro Paese, inparticolare il Sud, dove sono attese punte di 36-38*C; alCentronord il caldo e’ invece in attenuazione con clima piu’gradevole”.

”Entro domenica le temperature tenderanno a calare ancheal Sud, sotto i colpi del Maestrale – prosegue Ferrara di3bmeteo.com -. Le temperature si manterranno ancorapienamente estive su tutta l’Italia, con punte locali dioltre 30*C, ma si trattera’ di un caldo decisamente piu’sopportabile”. Un calo termico piu’ marcato potrebbe inveceintervenire nella prossima settimana, per una sventagliata diaria piu’ fresca dal Nord Europa, con temperature a trattisotto la media specie su Alpi, Nordest e adriatiche.

”Tra sabato e domenica verremo interessati da un modestosistema nuvoloso in risalita dal Nord Africa – proseguono da3bmeteo.com – responsabile di velature o stratificazioni dipassaggio, a tratti diffuse, ma in un contesto in prevalenzaassolato e con bassa probabilita’ di pioggia; qualcherovescio o temporale lo potremo avere invece ancora sulleAlpi, questa volta anche sulla Sardegna e solo isolatamentesu Appennini e Sicilia. Attenzione invece a domenica sera alNord, quando aria piu’ fredda in discesa dal Nord Europadeterminera’ una recrudescenza di rovesci e temporali”.

”Il gran caldo non ha invaso solo l’Italia, ma anchemezza Europa e addirittura le aree polari – fa infine notareFerrara -. In Alaska fa piu’ caldo che in Florida, contemperature che hanno raggiunto i 36*C persino fino oltre ilCircolo Polare Artico!”.

Caldo anomalo anche sull’Europa centro-orientale, che hacausato temporali degenerati in fenomeni in alcuni casiestremi, con chicchi di gradine grandi come palle da tennisdalla Francia alla Polonia e pure qualche tornado.

com/sam/