Rifiuti: no riciclo. In 2012 Campania, Sicilia e Lazio persi 422 mln

32 1, 1290 -

(askanews) – Roma, 21 giu – In Campania, Lazio e Sicilia sonoandati persi 422 milioni di euro per il mancato riciclo deirifiuti nel solo 2012. In totale, nelle tre regioni i mancatibenefici da raccolta differenziata sono di oltre 1,3 miliardinegli ultimi tre anni. Il dato e’ stato calcolato daAlthesys. Oltre al danno, la beffa: il costo del non correttoriciclo potrebbe sommarsi alle nuove sanzioni che ieri laCommissione europea ha proposto di infliggere all’Italia perle emergenze rifiuti con il deferimento alla Corte Ue digiustizia (28.090 euro da pagare ogni giorno fino allasentenza definitiva del 2014, con il rischio di una ulterioremaxi multa da 256.819 euro per ogni giorno di ritardo che ilnostro paese accumulera’ nel mettersi in regola).

Un costo di 26 euro per ogni cittadino: ”Nel 2012 laCampania, il Lazio e la Sicilia sono state caratterizzate dalivelli di raccolta differenziata ancora inferiori rispettoai best performer nazionali”, osserva Alessandro Marangoni,ceo di Althesys e capo del team di ricerca. ”Una cattivagestione che costa circa 26 euro a testa ad ogni cittadinodelle tre regioni: si va dai 37 euro per i siciliani ai circa9 per i campani”, aggiunge Marangoni. Nel Lazio il ”mancato beneficio” piu’ alto. Le treregioni presentano al loro interno valori differenti. Dalconfronto tra Sicilia e Campania emergono performance diraccolta differenziata molto diverse, nonostante il volumedei rifiuti prodotti sia simile: 2,6 milioni di tonnellateper la Campania e 2,4 per la Sicilia. In particolare, inSicilia la differenziata raggiunge appena il 13,3%. LaCampania, invece, ha conseguito il 41,5% (dati Ispra), unvalore inferiore ma distante ”solo” 10 punti percentualidalle best practice.

Il Lazio – spiegano gli analisti di Althesys – presenta unlivello di raccolta differenziata basso (22,1%) rispetto aivolumi di rifiuti prodotti (3,2 milioni di tonnellate). Ilmancato beneficio e’ quindi il piu’ elevato e tocca i 187milioni di euro. red/mpd