Ocse: durata media procedimento civile 788 giorni. In Italia 8 anni

91 7, 1289 -

(askanews) – Roma, 21 giu – Nel 2010 la durata media deiprocedimenti civili (per tutti e tre i gradi di giudizio)nell’area Ocse e’ stata di 788 giorni. Per l’Italia si parladi ben 8 anni. Buon interprete la Svizzera con 368 giorni. Lorivela la stessa Organizzazione per la cooperazione e losviluppo economico in un nuovo studio realizzato con ilsostegno della Banca d’Italia e il ministero dell’Economia,che mette a confronto 24 sistemi giudiziari al mondo.

Per quanto riguarda il primo grado, invece, l’Ocse fasapere che la media della durata di un processo, sempre nel2010, e’ stata di 240 giorni: il miglior interprete, inquesto caso, e’ stato il Giappone con 107 giorni. Slovenia ePortogallo si sono attestati intorno ai 420 giorni, mentrel’Italia a 564.

I costi di accesso al sistema giudiziario di ogni singoloPaese (spese di giudizio, spese di consulenza, onorari degliavvocati) dipendono fortemente dalla lunghezza dei processi:i sistemi caratterizzati da sperimentazioni lunghe – proseguel’Ocse – tendono ad essere piu’ costosi.

rba/cam/bra