Rifugiati: Usb, a Montecitorio per diritto d’asilo e diritto a residenza

82 3, 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – In occasione della giornata mondialedel rifugiato centinaia di migranti e richiedenti asilo sisono dati appuntamento insieme all’Unione Sindacale di Base eai Movimenti per il diritto all’abitare di Roma in piazza diMontecitorio, dalle ore 11.30. E’ quanto comunica in unanota lo stesso Usb.

”Rivendichiamo il diritto d’asilo contro lo sperpero dirisorse pubbliche che, invece di andare ai rifugiati, vengonofagocitate da un sistema di clientele e di pescecanidell’accoglienza”, spiega Aboubakar Soumahoro dell’Usb.

”Di fronte a un forte bisogno d’asilo per la salvaguardiadella propria vita e un futuro migliore – prosegue Soumahoro- il diritto all’asilo viene sistematicamente negato inEuropa attraverso il Regolamento Dublino II, che di fatto e’una negazione di quel diritto. In particolare in Italia, acausa dell’assenza di una legge organica sull’asilo chetuteli realmente rifugiati/richiedenti asilo”.

”Vivere nelle stazioni o nei vagoni dei treni e’ larisposta che da’ l’Italia al diritto d’asilo e di accoglienza- denuncia il sindacalista dell’USB – e spesso l’unicarisposta che rimane e’ quella di occupare edificiabbandonati, per riconsegnare un minimo di stabilita’ allapropria esistenza”. ”Riconoscere i diritti umani fondamentali della personae’ una delle condizioni essenziali del vivere civile: senzadi questi viene compromessa la stessa possibilita’ di tenereassieme la societa”’, conclude Soumahoro.

red/gc