Rifugiati: 1 su 4 arriva da Afghanistan, primo paese origine da 32 anni

76 , 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – Nel 2012 l’Afghanistan ha mantenutoil triste primato – che detiene da 32 anni – di primo paesed’origine al mondo di rifugiati: e’ infatti afgano unrifugiato su 4, laddove le guerre restano la principale causaalla base degli spostamenti forzati di popolazione.

Lo attesta l’ultimo rapporto ‘Global Trends’ sulletendenze a livello globale in materia di spostamenti forzatidella popolazione, pubblicato dall’Unhcr nell’odiernaGiornata mondiale del rifugiato. A Roma la ricorrenza ha visto la partecipazione, tra glialtri, del presidente della Camera, Laura Boldrini, delministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge, e del DelegatoUnhcr per il Sud Europa, Laurens Jolles.

Il rapporto Unhcr evidenzia come il 55% di tutti irifugiati dei paesi presi in esame provenga da appena 5nazioni colpite da conflitti: dopo l’Afghanistan, Somalia,Iraq, Siria e Sudan.

Importanti nuovi flussi si registrano anche in uscita daMali, Repubblica democratica del Congo, dallo stesso Sudanverso il Sud Sudan e l’Etiopia.

stt/mpd