Premio Bellisario: 12 Mele d’oro per premiare le donne

89 , 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – Una lunga lista di donne, dodici, tuttepremiate per le loro capacita’ professionali, nella convinzioneche esistano potenzialita’ inespresse e allo stesso tempo che lavolonta’ di emergere del genere femminile si scontri, ancoraoggi, contro troppi ostacoli.

Sono le vincitrici della Mela d’Oro della XXV Edizione delPremio Marisa Bellisario ”Donne Ad Alta quota”. Per la sezioneImprenditoria ad Angela Missoni, Direttore Creativo Missoni; perla categoria Management a Maria Cannata, Direttore Generale delDebito Pubblico, Dipartimento del Tesoro, Ministerodell’Economia e delle Finanze; per le Istituzioni a SimonettaMatone, Vice Capo Dipartimento Amministrazione penitenziaria;per la categoria Informazione a Maria Latella, Direttore A; perla categoria Moda, Arte e Design a Ilaria Venturini Fendi,fondatrice e Designer Carmina Campus; per Scienza e NuoveTecnologie a Maria Grazia Roncarolo, Direttore ScientificoIstituto Scientifico San Raffaele di Milano, Professore inPediatria e Presidente Gruppo 2003; per lo Sport a GiusyVersace, Atleta Paralimpica e Presidente Disabili No LimitsOnlus; per la categoria Cultura e Spettacolo l’attrice FrancaValeri, per la categoria Web e New Media a ”Una MammaImperfetta”, un progetto web e Tv promosso da Rai Fiction eRcs. Il Premio alla Carriera e’ invece stato assegnato a MariaBianca Farina, Amministratore Delegato Poste Vita e PosteAssicura. Il Premio Internazionale ad Alaa Murabit, giovaneAttivista libica per i Diritti Umani. Il tradizionale Premioalla Neolaureata, quest’anno selezionata in collaborazione conThales Alenia Space Italia e’ stato assegnato a Giulia Saregolaureata con lode in Ingegneria Aerospaziale e Aeronauticapresso l’Universita’ degli Studi di Padova.

A decretare le assegnazioni una Commissione plenariapresieduta da Lella Golfo, Presidente della stessa FondazioneMarisa Bellisario, e composta da esponenti del mondo economico,istituzionale, culturale. ”Venticinque anni – dichiara Lella Golfo – sono un traguardoimportante, raggiunto con la forza di un impegno instancabileper le donne e con le donne. A loro dedichiamo quest’edizioneparticolarmente significativa che ancor una volta premia iltalento femminile”.

A consegnare la Mela d’Oro diversi rappresentanti delGoverno, delle istituzioni, del mondo dell’economia e dellospettacolo, tra i quali i ministri Emma Bonino, Maria ChiaraCarrozza, Gaetano Quagliarello, e il vice ministro AntonioCatricala’, il sottosegretario Sabrina De Camillis, lapresidente Rai Anna Maria Tarantola, Giuliano Amato, SilviaVaccarezza e Simona Izzo. rba/sen