Caldo: ultimi picchi fino a 40*C. Poi si respira con piogge e grandine

54 3, 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – Ultimi sussulti dell’anticicloneafricano, che anche nelle prossime ore inglobera’ l’Italia inuna bolla di aria rovente sahariana, con punte di 36-38*C alSud, 34-35*C al centronord. Si tornera’, poi, a respirare nelweekend, quando sono attesi temporali, senza escluderepossibili grandinate.

Lo conferma in una nota Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com cheaggiunge: ”Il tasso di umidita’ sara’ alle stelle, con afaaccentuata e temperature percepite fino a 40*C, specie suValpadana e a tratti lungo le coste”.

”Ma – rassicura il meteorologo – il caldo africano ha leore contate: sono in arrivo venti piu’ freschi dall’Atlanticoche tra venerdi’ e sabato smorzeranno la canicola alcentronord, con i termometri che perderanno anche 8-10*Crispetto ai valori attuali; caldo ancora intenso invece alsud, dove le temperature caleranno solo domenica, conl’arrivo dei venti di Maestrale”. La canicola si smorzera’ quel tanto da farci respirare dipiu’ nel weekend, con clima pienamente estivo ma piu’gradevole.

”Il prezzo da pagare sara’ qualche forte temporale -precisa infine Ferrara – soprattutto su Alpi e nordovest,lambiti dalla stessa perturbazione responsabile di grandine etrombe d’aria sulla Francia; piu’ sole sulla Valpadana, anchese non si escludono isolati ma intensi fenomeni. Attenzione,dunque, a possibili grandinate, improvvise e violenteraffiche di vento e intensa attivita’ elettrica. Nel weekendavremo condizioni di bel tempo prevalente su quasi tutta laPenisola, ma con qualche acquazzone o temporale in piu’ suAlpi, Prealpi e lungo gli Appennini, in locale sconfinamentoalle vicine aree di pianura”. com-stt/gc