Rifugiati: domani a Roma veglia preghiera, ‘Centro europeo a Lampedusa’

44 7, 1289 -

(askanews) – Roma, 19 giu – ”Aprire dei corridoi umanitari ecreare in via sperimentale un Centro europeo di primaaccoglienza a Lampedusa”. E’ la richiesta che viene daipromotori della veglia di preghiera in memoria delle vittimedei viaggi verso l’Europa, che si svolgera’ domani sera aRoma nella chiesa di S.

Maria in Trastevere (ore 18) in occasione della Giornatamondiale del rifugiato. La veglia, presieduta dal card.

Antonio Maria Veglio’, presidente del Pontificio Consigliodella Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, riporta ilSir, e’ promossa da Comunita’ di Sant’Egidio, Centro Astalli,Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Federazione delleChiese Evangeliche in Italia e Acli. ”Ancora oggi moltiuomini, donne, bambini, lasciano la propria terra nellasperanza di fuggire guerra, persecuzioni, carestie, cercandodi raggiungere un luogo dove costruire il proprio futuro.

Moltissimi non ce la fanno”, affermano gli organizzatori.

Dal 1988 ad oggi sono morte nel Mediterraneo quasi 19 milapersone. L’Italia nel 2012 ha registrato 13.245 sbarchi,quasi 5.000 nei primi mesi del 2013.

Con l’arrivo della buona stagione sono ripresi i ”viaggidella speranza”, che per molti si trasformano in tragedia.

La veglia di preghiera e’ promossa ”per non dimenticare lasperanza e la sofferenza di tante persone”. I promotorichiedono ”ai governi, ai legislatori e alla Ue di porre inessere ogni sforzo per proteggere i profughi e salvaguardarela vita e la dignita’ dei migranti”. dab/mar/bra