Papa: cristiani siano uniti. Superare conflitti e divisioni

DIC 9, 1289 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 19 giu – ”Quanto dannoarrecano alla Chiesa le divisioni tra cristiani, l’essereparte di interessi meschini. Le divisioni tra noi ma anchetra le comunita’: cristiani evangelici, cristiani ortodossi,cristiani cattolici. Perche’ divisi ?? dobbiamo cercare diportare l’unita”’. Lo ha detto papa Francesco nellacatechesi durante l’udienza generale in piazza San Peitro.

”Oggi prima di uscire di casa – ha aggiunto il papa -sono stato 30 minuti con un pastore evangelico e abbiamopregato insieme. Noi dobbiamo pregare tra noi cattolici maanche con i cristiani. Pregare perche’ il Signore ci dial’unita’. Ma come avremo l’unita’ tra i cristiani se nonsiamo capaci di averla tra noi cattolici. Di avere l’unita’nella famiglia. Quante famiglie lottano e si dividono”. ”Cercate l’unita’ – ha proseguito Francesco – e l’unita’che fa la Chiesa viene da Gesu’ Cristo. Lui ci invia loSpirito Santo per fare l’unita’. Chiediamo a Dio: ‘Aiutaci adessere membra del corpo della Chiesa sempre profondamenteunite a Cristo.

Aiutaci a non far soffrire il corpo della Chiesa con i nostriconflitti, divisioni ed egoiosmi. Autaci ad essere membravive, legate insieme da un’unica forza, quelladell’amore”’.

dab/cam/rob