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Martedì 18 giugno 2013 - 10:59

Vacanze: Coldiretti, pranzo al sacco per 1 italiano su 3

(ASCA) – Roma, 18 giu – Pranzo al sacco in vacanza per quasiun italiano in vacanza su tre (32%) che, rispetto al passato,ha deciso di preparare da solo i cibi da portare in viaggio,in spiaggia, in montagna o durante le visite nelle citta’d’arte. E’ quanto afferma la Coldiretti – riferisce una nota -nella prima analisi su ”Le vacanze degli italiani a tavolanell’estate 2013”, nell’ambito dell’incontro promossoinsieme alla Fondazione Univerde sulla base sui dati Iprmarketing. Il pic nic e’ l’unica forma di ristorazione che cresce conla crisi anche se il 28% dei turisti, all’opposto, compliceanche un po’ di pigrizia vacanziera, preferisce – sottolineala Coldiretti – mangiare nel ristorante del posto dovealloggia, mentre il 23% sceglie di andare in trattoria opizzeria. Una minoranza del 7% – continua la Coldiretti – si rifugiain bar e fast food per un pasto mordi e fuggi mentre appenail 3% puo’ contare sull’ospitalita’ di parenti e amici. Sitratta di risultati che – afferma la Coldiretti – evidenzianoil ritorno del pic nic, di cui si svolge peraltro in tutto ilmondo proprio il 18 giugno la ”Giornata Internazionale”,perche’ rispetta quei canoni di sobrieta’, liberta’,risparmio, ma anche di desiderio di esprimere creativita’ incucina che sono propri degli anni della crisi. Una opportunita’ che cresce nel consenso tra gli italianiche possono risparmiare senza privarsi di prodotti sani,tipici e genuini facili da trovare in tutte le localita’turistiche. ”Una alternativa valida in un paese come l’Italia chepuo’ contare su 871 parchi e aree protette oltre a chilometrie chilometri di spiagge”, afferma il presidente dellaColdiretti, Sergio Marini, nel sottolineare che ”si trattadi ben il 10 per cento del territorio nazionale”. Secondo l’indagine tra i cibi piu’ gettonati per un picnic al mare figurano – precisa la Coldiretti – la frutta(77%), i panini (61%), le verdure (19%), i piatti pronti(17%) come pasta e riso freddo, pasticcio e lasagne, ma nonmanca chi sceglie altro come salumi, formaggi o la carne inscatola, il prodotto simbolo delle gite degli anni 60. com-stt

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