Tumori: maxi campagna Lilt-Pagine Si’, coinvolti 20 mln italiani

95 9, 1288 -

(askanews) – Roma, 18 giu – Con l’obiettivo di rilanciare il temadella prevenzione, parte per un anno la maxi campagna disensibilizzazione della LILT (Lega Italiana per la Lottacontro i Tumori) in collaborazione con Pagine Si!, societa’leader che si occupa dell’annuaristica telefonica e delsettore multimediale. 20 milioni di italiani sarannoraggiunti dalla campagna LILT che si appresta a pubblicaremessaggi a favore della prevenzione su 8 milioni di copiedegli elenchi telefonici e nel web curati da Pagine Si! Ognianno 364.000 persone si ammalano di tumore, 1.000 nuovediagnosi al giorno. Il dato e’ destinato a crescere se siconsiderano anche le neoplasie della cute e, con l’arrivodell’estate, aumenta anche l’allerta per i pericoli collegatiall’eccessiva esposizione al sole.

Nel mondo il tumore e’ responsabile di circa il 13% dellamortalita’ e di questi tra il 5 e il 10% sono legati afattori ambientali. Mai come in questo caso sono necessarie efondamentali campagne di informazione per prevenire e curaretempestivamente il tumore. L’Istituto Nazionale dei tumorifrancese organizza riunioni sui luoghi di lavoro, nellescuole, nelle universita’ per sensibilizzare sul tema; mentrenegli U.S.A. la Societa’ Americana di Oncologia Clinica(Asco) ha creato CancerLinq, ovvero un database online einterattivo che raccoglie e offre informazioni, ricerchemediche e scientifiche, test clinici, a tutti gli specialistiper migliorare le azioni di prevenzione, diagnostica e diqualita’ dell’attenzione del paziente. Pagine Si’! S.p.A., ”crede profondamente nei valoricivili e nella necessita’ di promuoverli, affinche’ siaffermino costantemente come patrimonio dell’intera comunita’nazionale. Per questo motivo l’azienda aderisce ad iniziativedi associazioni ed enti con finalita’ sociali operanti sia alivello nazionale che a livello territoriale”.

”Oggi inizia il rapporto con la LILT – afferma SauroPellerucci Presidente di Pagine Si’! S.p.A. – che portera’ adun’ulteriore campagna di informazione sugli elenchitelefonici pubblicati da maggio 2013 a maggio 2014”. ”Gliotto milioni di elenchi telefonici – dichiara FrancescoSchittulli, Presidente Nazionale della LILT – distribuitigratuitamente sul territorio nazionale, grazie ancheall’attenzione dei coordinatori e dei collaboratori presentinelle varie province, segnalano realta’ che operanogratuitamente in vari settori con abnegazione eprofessionalita’ al servizio della comunita’. E questerealta’ territoriali, insieme a importanti realta’ nazionalicome la LILT, vengono sistematicamente presentate nellepagine di Elenco Si’!, ricevendo il giusto e meritatoriconoscimento”. La campagna di informazione si tradurra’nella pubblicazione di una pagina sulle iniziative LILT, sianegli elenchi telefonici (8 milioni di copie con ventimilioni di lettori)) che nel web dell’azienda multimediale,raggiungendo di fatto varie fasce di popolazione, inclusi igiovanissimi.

red/mpd