Censis: televisione resta principale mezzo consenso elettorale

83 6, 1288 -

(askanews)- Roma, 18 giu – Anche se rispetto alle elezioni del2009 Facebook sia il canale maggiormente cresciuto comestrumento di comunicazione politica, nel mercato del consensoelettorale e’ ancora la televisione il principale mezzoutilizzato dagli italiani per informarsi sull’offertapolitica e formarsi un’opinione. In occasione delle ultime elezioni politiche – infatti -piu’ della meta’ degli elettori ha tratto le informazioni inbase alle quali scegliere per chi votare dalle notizie e daicommenti trasmessi dai telegiornali (55,3%), piu’ di un terzo(36,8%) ha attinto ai programmi di approfondimento propostidalle stesse televisioni, meno di un quarto (22,2%) ha avutocome punto di riferimento i giornali, poco piu’ del 16% le tvall news, il 9% la lettura del materiale di propaganda deipartiti e il 7,5% i programmi radiofonici. Scarsa e’ stata lapartecipazione diretta alle manifestazioni pubblicheorganizzate dai partiti (4%). Lo afferma il Censis sulla base dell’indagine ”Comecambia la comunicazione nella formazione dell’opinionepubblica”, illustrata oggi a Roma alla presenza delpresidente, Giuseppe De Rita, insieme ad esperti egiornalisti.

Dallo studio – come spiega una nota – emerge anche cometra i fattori extramediali abbiano una grande importanza ilpassaparola e le discussioni con i familiari e gli amici(43,9%), soprattutto per i giovani (tra i 18-29enni il datosale al 60,4%). Infine, la comunicazione politica via Internet si articolain una quota del 5,9% di elettori che consulta i siti web dipartiti e movimenti (il 7,6% tra i giovani) e l’8,7% cheutilizza blog, forum di discussione online, Facebook (il14,2% tra i giovani). Rispetto alle elezioni del 2009,proprio quest’ultimo canale e’ tra quelli cresciuti di piu'(+6,6%). com-stt/gc