Censis: elettori sinistra preferiscono lettura giornali. Destra la Tv

83 7, 1288 -

(askanews) – Roma, 18 giu – Rispetto ai valori medi, per glielettori della coalizione di centro-sinistra hanno avuto unpeso maggiore i giornali (32,7%), la radio (8,2%) e lapartecipazione diretta alle manifestazioni di partito(7,8%).

Tra gli elettori di centro-destra e’ preponderante l’usodella televisione (ad esempio, i tg salgono al 65,7%), mentrel’adesione ai raduni di piazza e’ praticamente nulla (1,1%).

Lo attesta il Censis sulla base dell’indagine ‘Come cambiala comunicazione nella formazione dell’opinione pubblica’illustrata oggi a Roma alla presenza di esperti egiornalisti. Gli elettori di centro – illlustra ancora una nota – sisono avvalsi di una combinazione di mezzi tradizionaliqualificati (i quotidiani, i tg, i programmi tv diapprofondimento, che salgono al 44,7%, le tv all news, chearrivano al 23,3%). Le differenze maggiori si riscontrano tra gli elettori delMovimento 5 Stelle, per i quali il ruolo della televisione edella stampa e’ molto ridimensionato (i tg scendononettamente sotto la media, attestandosi al 46,3%, e igiornali sono stati utilizzati solo dal 14,4%), mentre sonoesaltati i canali web (blog e Facebook al 22,3%, siti web dipartiti e movimenti al 10,6%) e il confronto diretto con lealtre persone (50,7%).

com-stt/gc