Mare: in Italia 96,6% acque balneabili, 1/4 di quelle europee

38 6, 1288 -

(askanews) – Roma, 17 giu – Oltre il 96% delle acque marinebalneabili nel 2012 (+4,8% rispetto al 2011) e quasi il 92%di balneabilita’ per quelle interne nello stesso anno (con un+5,8% rispetto al 2011). E’ quanto emerge da uno studioaffettuato dal Ministero della Salute insieme all’Istitutosuperiore di sanita’ e al Ministero dell’Ambiente e che e’stato presentato questa mattina, nella sede del ministerodella Salute, dal ministro Beatrice Lorenzin.

L’indagine e’ stata effettuata su oltre 5500 aree dibalneazione: l’Italia cosi’ si attesta come il Paese con ilmaggior numero di acque in Europa, oltre 1/4 del totaleeuropeo. Lo studio e’ stato basato sulla presenza di duefattori strettamente legati alla sanita’: l’escherichia colie l’etnococco intestinale, rispettando quindi quantorichiesto dalla direttiva europea del 2006.

Come specificato da Giuseppe Ruocco, direttore generalerapporti con l’Ue e rapporti internazionali, durante il suointervento, ”il campionamento delle acque risale all’aprile2012” (cioe’, e’ antecedente all’apertura della stagionebalneare di quello stesso anno, che comincia solitamente aiprimi di maggio), pertanto le acque che risultano”campionate come insufficienti nel 2012 non vuol dire che losiano nel 2013”.

Nel corso della conferenza stampa, inoltre, il MinistroLorenzin ha presentato anche il portale per la salute delleacque (www.portaleacque.salute.gov.it), il quale sara’ anchedisponibile come app facilmente scaricabol su tutti idispositivi mobili.

”In questo modo – ha spiegato la Lorenzin – faciliteremol’interazione tra i cittadini e le istituzioni, cosicche’saranno gli stessi cittadini a poter fare le lorosegnalazioni affinche’ poi l’istituzione possa intervenireladdove ce ne sia bisogno”.

red/rus