Ospedali/Roma: il Gemelli festeggia 50 anni in piazza

SET 2, 1288 -

(askanews) – Roma, 15 giu – Dallo stop al fumo alla tintarellasicura, passando per l’attenzione al consumo di alcol e perla lotta ai chili di troppo: sono alcuni dei consigli datidagli esperti del Policlinico A. Gemelli di Roma nel”Dodecalogo della Prevenzione: le 12 regole del CodiceEuropeo contro il Cancro”. Il Dodecalogo viene presentato oggi, sabato 15 giugno aPiazza del Popolo in occasione della prima tappa dellamanifestazione Gemelli insieme, la grande festa di piazzaorganizzata dall’ospedale per celebrare i 50 anni diattivita’ incontrando i cittadini.

”Sebbene sia difficile fare una stima precisa dellariduzione globale del rischio tumori che si puo’ ottenereseguendo i corretti stili di vita suggeriti dal dodecalogo -spiega Carlo Antonio Barone, Direttore dell’Unita’ OperativaComplessa di Oncologia Medica – perche’ l’incidenza dei varitumori e’ diversa, una percentuale ragionevole di questariduzione potrebbe essere intorno al 30% circa”.

Prima regola: non fumare, il fumo, sia attivo sia passivo,e’ la prima causa accertata di morte per cancro al polmone.

Secondo: tieni d’occhio la bilancia, si stima infatti checirca il 30-40% dei tumori siano riconducibili a sceltealimentari non corrette. Terzo: fare esercizio fisico, contrasta l’obesita’ e lemalattie correlate, tumori compresi.

Quarto: Mangia ogni giorno frutta e verdura. Limita ilconsumo di alimenti contenenti grassi di origine animale. Quinta regola: attenzione agli alcolici, aumentano ilrischio di tumori specialmente del cavo orale, della faringe,della laringe e dell’esofago, nonche’ del fegato. Sesta regola: tintarella si’, ma protetti: l’esposizioneai raggi ultravioletti (UV), in particolare quelli di tipo B,rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppodel melanoma.

Settima regola: prestare attenzione ai nemici dispersinell’ambiente, seguendo le scrupolosamente le raccomandazioniper prevenire l’esposizione ad agenti cancerogeni ambientalicome le diossine e i pesticidi, altra causa nota di cancro.

Con questi anche il radon e l’amianto.

Ottava regola: alcuni tumori si possono riconoscereprestando attenzione a segnali che il corpo ci manda:rivolgersi a un medico se si nota presenza di unatumefazione, una ferita che non guarisce, neo che cambiaforma, sanguinamenti anormali.

Nona regola: le donne possono proteggersi dal tumore delcollo dell’utero partecipando a programmi di screeningattraverso l’effettuazione del Pap-test ogni tre anni nellafascia di eta’ fra i 25 e i 64 anni. Oggi e’ disponibile unvaccino preventivo contro i piu’ comuni tipi di HPV ad altorischio, responsabili del 70% dei tumori del collodell’utero. Decima regola: La prevenzione e’ fondamentale anche per iltumore del seno: oltre il 90% dei tumori della mammella vienescoperto autonomamente mediante l’autopalpazione. Undicesima regola: Un altro big killer tra i tumori, ilcancro del colon retto, si puo’ prevenire con due esami: iltest per la ricerca del sangue occulto fecale in primaistanza e la colonscopia. Dodicesima regola: prevenirel’infezione da virus dell’epatite virale B (HBV) e epatitevirale C (HCV) che sono le principali cause di epatite acutae cronica, cirrosi e carcinoma epatico.

Oggi e domani in Piazza del Popolo, il Gemelli organizzaanche una gara per imparare a ”diventare eroi”: unacompetizione per chi vorra’ cimentarsi nelle tecniche di basedi rianimazione cardiorespiratoria. In Piazza sono presentianche gli specialisti del Centro Antiveleni, Servizio diTossicologia Clinica del Policlinico, che fornisce consulenzea distanza in caso di sospetta intossicazione. Il servizio e’attivo h 24 e 365 giorni/anno ed e’ disponibile sia per iprivati cittadini che per i sanitari. Ogni anno vengono evasepiu’ di 10.000 chiamate provenienti da tutto il territorionazionale.

red/mpd/alf