Chiesa: beatificato Odoardo Focherini, lo Schindler italiano

18 , 1288 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 15 giu – Con una solennecelebrazione questa mattina a Carpi, presieduta dal prefettodella Congregazione delle Cause dei Santi cardinale AngeloAmato, in rappresentanza di papa Francesco, e’ salito aglionori degli altari Odoardo Focherini. Primo Beatogiornalista, secondo tra le file dell’Azione cattolica,ricorda Radio Vaticana, mori’ da martire in un campo disterminio tedesco, dopo aver salvato oltre centro ebrei dallemani naziste.

”Esemplare testimone del Vangelo”, che ”non esito’ adanteporre il bene dei fratelli all’offerta della propriavita”, cosi’ papa Francesco, rende noto l’OsservatoreRomano, sintetizza la vita e l’opera del martire OdoardoFocherini (1907-1944) nella lettera apostolica perl’occasione. Focherini, ha inoltre sottolineato il card. Amato, ”amavaDio e amava il prossimo fino all’olocausto della sua vita.

Faceva il possibile per venire incontro a chi era indifficolta’, a suo rischio assumeva per lavoro personepoliticamente perseguitate, aiuto’ i feriti dopo ilbombardamento di Bologna, veniva incontro a don Zeno Saltiniper i suoi ragazzi. Aveva scelto di indossare l’abito dellacarita’ verso tutti e non si risparmiava”.

dab/mar