S.Sede-Vietnam: da Vaticano gratitudine per attenzione attivita’ Chiesa

85 7, 1287 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 14 giu – La Santa Sede haespresso ”apprezzamento e gratitudine per l’attenzione datada diversi livelli del Governo alle attivita’ della Chiesacattolica in Vietnam”. Lo rende noto la sala stampa dellaSanta Sede.

Attuando gli accordi raggiunti nel terzo incontro delGruppo di lavoro congiunto tra il Vietnam e la Santa Sede adHanoi (Febbraio 2012), il quarto incontro del Gruppo dilavoro congiunto tra la Santa Sede e il Vietnam ha avutoluogo in Vaticano ieri e oggi. Le due Parti si sono informate circa la loro rispettivasituazione e hanno passato in rassegna e discusso i rapportitra il Vietnam e la Santa Sede, ed altre questioniriguardanti la Chiesa cattolica in Vietnam.

La Santa Sede ha evidenziato il desiderio di ”sviluppareulteriormente i rapporti tra il Vietnam e la Santa Sede,sottolineando il bisogno di avere al piu’ presto unRappresentate Pontificio residente nel Paese, a beneficio ditutti gli interessati”.

Le due Parti hanno manifestato apprezzamento per lapredicazione della Chiesa sul ”vivere il Vangelo all’internodella Nazione” e sul fatto che ”essere un buon cattolicovuol dire essere anche un buon cittadino”. La Santa Sede haconfermato la volonta’ della Chiesa cattolica di contribuire,nella maniera che le e’ propria, al bene comune dellasocieta’, e di trasmettere e attuare gli insegnamenticostanti dei Papi al riguardo.

Le due Parti sono del parere che ”i rapporti tra il Vietname la Santa Sede siano progrediti in uno spirito di buonavolonta’, di scambio costruttivo e di rispetto per i principidella loro relazione. In questo spirito, ed in vistadell’impegno di sviluppare ulteriori rapporti reciproci, illavoro del Rappresentante Pontificio non residente sara’facilitato per permettergli di svolgere la sua missione inmodo ancora piu’ fecondo”.

dab/cam/bra