Pon sicurezza: 935 mln euro a Regioni obiettivo convergenza

FEB 2, 1288 -

(askanews) – Roma, 14 giu – Sono 450 i progetti approvatinell’ambito del Pon Sicurezza al 20 maggio 2013, per untotale di risorse assegnate che supera i 935 milioni di euro,pari al 96% della dotazione finanziaria complessiva(978.080.874, 00 euro). Sono questi alcuni dei datiillustrati nel corso del Comitato di Sorveglianza,l’appuntamento annuale sull’andamento del Programma, che sie’ svolto oggi presso la Scuola superiore di Polizia. Per la prima volta la riunione periodica dell’organismo e’stata aperta dai saluti del viceministro dell’Interno FilippoBubbico e del capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa.

”La nostra presenza – ha detto il viceministro – vuolesignificare un rinnovato impegno non solo per la conclusionedella programmazione 2007-2013, ma anche per trasferire lebuone pratiche emerse quali standard operativi diun’amministrazione interessata a praticare principi ditrasparenza, efficienza e imparzialita”’. Al Comitato di Sorveglianza, presieduto dall’Autorita’ diGestione, Prefetto Emanuela Garroni, hanno preso parte irappresentanti della Commissione europea, dei ministeri delloSviluppo economico e del Lavoro, di tutte le amministrazionicentrali e regionali coinvolte nel Programma e delpartenariato economico e sociale.

Dei 450 progetti – che non comprendono quelli trasferiticon la riprogrammazione al Piano Azione Giovani – 90 sono acarattere di sistema e 360 a carattere territoriale. Fraquesti ultimi, 103 riguardano l’integrazione diextracomunitari regolarmente presenti in Italia, 69 ilriutilizzo dei beni confiscati, 50 la diffusione dellalegalita’ fra i giovani. Per quel che riguarda il Piano di Azione Giovani Sicurezzae Legalita’, che ha una dotazione di 180 milioni, sono stateillustrate le linee di intervento in cui si articola e irispettivi progetti approvati: 212 fino al 20 maggio 2013.

Nella linea di intervento ”Sport e legalita”’, i progettiapprovati sono 197 essenzialmente riferiti alle dueiniziative ‘Io Gioco Legale’ (41 campi di calcio a cinque e135 impianti polivalenti) e ‘Progetto Locride’ (11 impiantisportivi e 8 centri di aggregazione). Nella linea diintervento ”Formazione, aggregazione e meritocraziagiovanile” sono stati approvati 12 progetti, in quella”Arte e legalita”’ 1 progetto mentre altri sono incantiere. red-gc/