Marina: l’Amerigo Vespucci ospita concorso Marevivo per Isole minori

72 2, 1287 -

(askanews) – Roma, 14 giu – La Nave Scuola Amerigo Vespucci dellaMarina Militare sara’ l’ambasciatrice d’Italia nel mondo delmessaggio della sostenibilita’ ”made in italy’. Martedi’ 18giugno, infatti, il veliero ospitera’ a Civitavecchia unconvegno dedicato al Concorso Internazionale di idee ”Solevento e mare per le isole minori e le aree marine protetteitaliane – Energie rinnovabili e paesaggio” promosso daMarevivo. Lo comunica una nota precisando che la Marina Militare,che patrocina anche il premio per la nuova sezione dedicataai fari.

L’obiettivo condiviso e’ promuovere e incoraggiare,attraverso un concorso internazionale, idee in grado diconiugare l’uso delle rinnovabili e il rispetto delpaesaggio, specialmente in quei territori come le isoleitaliane minori e le aree marine protette che custodisconotesori naturalistici, paesaggistici e architettonici datutelare. Sono partner storici del progetto e autori di unprotocollo d’intesa: Gse (Gestore dei Servizi Energetici),Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia elo sviluppo economico sostenibile), Citera (Centro di RicercaInterdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente)dell’Universita’ di Roma La Sapienza, ministero per i Beni ele Attivita’ Culturali, ministero dell’Ambiente e dellaTutela del Territorio e del Mare. L’edizione 2013 si avvale della partecipazionedell’Associazione nazionale Comuni Isole minori (Ancim),Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e gode del contributodi Castalia, Fondazione Nando Peretti, Enel e Trevi Energy. Il Concorso – aperto ad architetti ed ingegneri chepossono presentare i progetti entro il 30 settembre 2013 – e’suddiviso in cinque settori: le aree portuali,l’illuminazione pubblica, gli edifici, i fari e la mobilita’sostenibile a terra ed in mare.

La ricerca di ecoidee – contraddistinte da forteinnovazione e mirate all’efficienza, al risparmio energeticoe all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili -rappresenta una sfida che richiede creativita’ e competenzatecnologica, ma non solo. Le isole italiane, poste al centrodell’attenzione dal Concorso, sono, infatti, veri e proprilaboratori naturali dove poter sviluppare politiche ispiratealla sostenibilita’ nel rispetto dell’ambiente e delpaesaggio mediterraneo.

In Italia ci sono diverse isole minori che non sono ancoraconnesse alla rete nazionale e che rappresentano casieclatanti di spreco energetico, alti costi economici edinquinamento, mentre traboccano di energia rinnovabile.

L’Amerigo Vespucci, che trae dal vento la propria forza edenergia tutelando l’ambiente, fara’ suo questo”ecomessaggio” consegnandolo lungo le rotte nei marid’Europa.

Testimonial dell’evento saranno le atlete della nazionaleitaliana di nuoto sincronizzato il Sottocapo BeatriceCALLEGARI, il Sottocapo Elisa BOZZO, medaglie d’argento allaCoppa Europa anno 2013 e il Sottocapo Cristina TEMPERA.

Interverra’ il documentarista, giornalista e scrittore FolcoQuilici.

com-stt/cam/rob