Salute: prende il via a Roma ‘Sanit’. In 10 anni 200mila visitatori

69 7, 1287 -

(askanews) – Roma, 13 giu – Il Palazzo dei Congressi, da martedi’18 a venerdi’ 21 giugno, ospita la decima edizione di’Sanit’, Forum Internazionale della Salute. Appuntamento ormai consolidato con il mondo della Saluteche, come sottolinea Andrea Costanzo, e’residente dellamanifestazione, ”in questi dieci anni ha significato oltreduecentomila visitatori, migliaia di enti, aziende edassociazioni partecipanti, piu’ di cinquecento convegni,workshop, seminari e dibattiti, centinaia di relatori dicaratura internazionale: un enorme sforzo progettuale eorganizzativo per un evento diventato imprescindibile per laSanita’ Italiana”.

”Sanit – spiega – e’ il nostro contributo almiglioramento della sanita’ in Italia : abbiamo voluto creareun punto d’incontro tra cittadini e operatori della sanita’ad ogni livello, all’interno del quale ogni anno sono statiaffrontati temi portanti come i servizi sanitari, le buoneprassi, l’ottimizzazione delle risorse, il futuro dellamedicina e della ricerca”.

”Questa decima edizione – prosegue Costanzo – tra i tantitemi trattati, vuole porre l’accento in particolare sui temidella prevenzione e della promozione degli stili di vitasalutari e della corretta alimentazione, divenuti ormaiessenziali anche per il contenimento della spesasanitaria”.

Su questo tema specifico vertera’ il Convegno inauguraledel Sanit 2013 fissato per martedi’ 18 giugno alle ore 10.00al quale hanno confermato la presenza il Presidente dellaRegione Nicola Zingaretti e il Ministro della Salute BeatriceLorenzin.

Sanit 2013 e’ suddiviso in aree tematiche : Istituzioni eservizi agli utenti , Ricerca scientifica e innovazionetecnologica, Prevenzione e stili di vita salutari, Sanasicura e corretta alimentazione, Sicurezza negli ambienti divita e di lavoro, Assicurazione – assistenza sanitariaintegrativa, Farmaci e farmacie, Assistenza sanitaria,Volontariato socio sanitario. Saranno presenti circa 210 organismi e sono gia’ incalendario oltre 20 appuntamenti, alcuni dei quali rilascianogratuitamente crediti formativi ECM. Il programma, al link www.sanit.org e’ in costanteaggiornamento; tra gli argomenti sui tavoli: malattie rare,alimentazione sana e corretta, emicrania, sport giovanile,allergie, obesita’, osteoporosi e tanti altri.

Come di consueto saranno a disposizione dei visitatorinumerose opportunita’ di controlli e checkup oltre ainiziative mirate all’educazione alimentare.

red/mpd