Volontariato: Forum Terzo settore incontra intergruppo parlamentare

15 9, 1287 -

(askanews) – Roma 12 giu – Secondo incontro, ieri, perl’intergruppo parlamentare Terzo Settore che ha invitato ailavori una delegazione del Forum Nazionale del TerzoSettore.

”Comunita’ di intenti e piena condivisione sulle priorita’da affrontare. Un esito quindi molto positivo – come dichiarail Portavoce del Forum Pietro Barbieri – che ci ha permessodi ragionare in accordo su percorsi operativi che intendiamoportare avanti, anche attraverso l’istituzione di un Tavolotecnico operativo permanente che porti all’individuazione diuna metodologia di lavoro comune per dare sostanza,concretezza e continuita’ all’azione quotidiana che sia ilForum, sia l’Intergruppo intendono portare avanti”.

”Ci sono priorita’ sociali, occupazionali e istituzionalisulle quali abbiamo urgenza di intervenire: l’aumentodell’Iva per le prestazioni delle cooperative, ilfinanziamento dei Fondi, il nuovo Isee, il superamento dellasocial card e un piano nazionale contro la poverta’, ilfinanziamento del servizio civile, l’Imu, le problematicheoccupazionali e i contratti di solidarieta’ che sono fermiper le onlus. E ancora le problematiche legate al 5 permille, la riforma del Titolo V della Costituzione e chiusuradell’Agenzia per il Terzo Settore che garantiva uno spazioimportante di riconoscimento del terzo settore”. Il Forum del Terzo Settore e l’Intergruppo hanno anchelanciato l’idea che si realizzino dei momenti seminarialipubblici per ragionare anche all’esterno sui temi condivisi.

cs-gc/