Terrorismo: operazione a Brescia, Polizia arresta 21enne marocchino

88 8, 1286 -

(askanews) – Milano, 12 giu – E’ stato arrestato questa mattinadalla polizia di Brescia un cittadino marocchino di 21 anniaccusato di addestramento con finalita’ di terrorismointernazionale e di incitamento alla discriminazione e allaviolenza per motivi razziali, etnici e religiosi. E’ quantosi legge in una nota della stessa polizia, che spiega ancheche le indagini della Digos, coordinate dalla DirezioneCentrale Polizia di Prevenzione, hanno accertato chel’arrestato aveva creato la ”filiale” italiana delmovimento ‘Sharia4’ avvalendosi tra l’altro del proprio blogSharia4Italy.

Secondo quanto riportato, Sharia4 e’ nato in Belgio nel2010 e ha gradualmente assunto la struttura di un networkinternazionale, avvalendosi, oltre che di siti Internetdedicati e canali tematici su Youtube, anche di una sorta dijihadismo di piazza e della pratica della ‘street da’wa’(predicazione in strada).

Gli investigatori hanno accertato l’importante ruolo delWeb nell’attivita’ di propaganda a cui l’estremista facevaricorso sia per veicolare le proprie traduzioni di documentidi natura jihadista sia per acquisire istruzioni sull’uso diesplosivi, armi e tecniche di combattimento. Durantel’operazione sono stati acquisiti alcuni scritti in cui siinneggia al jihad contro l’Italia e la Francia e si specificache il suo odio proviene dall’infanzia quando, dopo i fattidell’11 settembre, veniva apostrofato con disprezzoterrorista e talebano. Di recente, inoltre, il giovane aveva confidato a uninternauta il desiderio di morire per Allah e avevaincominciato, via Internet, a eseguire ricerche su possibiliobiettivi che avrebbe voluto colpire, rivelando una crescenteattenzione per il conflitto in Siria dove avrebbe volutounirsi alle formazioni jihadiste che combattono contro ilregime di Assad.

red