Papa: lunedi’ apre convegno ecclesiale diocesano Roma in aula Paolo VI

16 8, 1287 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 12 giu – ‘Cristo, tu ci seinecessario – La responsabilita’ dei battezzati nell’annunciodi Gesu’ Cristo’. E’ il tema del convegno ecclesialediocesano che si aprira’ lunedi’ 17 giugno alle 19.30,nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Ad aprire i lavori, riferisceil Vicariato di Roma, sara’ papa Francesco che terra’ unacatechesi intitolata ”Io non mi vergogno del Vangelo” epresiedera’ un incontro di preghiera e di meditazionecomunitaria animato dal Coro e dall’Orchestra della diocesidi Roma, diretti da monsignor Marco Frisina.

La scelta di inaugurare la tre giorni di riflessione,incontro e approfondimento nell’Aula Paolo VI, scrive ilcardinale vicario Agostino Vallini nella lettera di invitoalla comunita’ diocesana di Roma, e’ stata dettatadall’esigenza di ”favorire la piu’ ampia partecipazione dioperatori pastorali e fedeli”.

Sono infatti attesi 10mila partecipanti, tra sacerdoti emembri dei Consigli pastorali, catechisti, animatori dellacarita’, della cultura, laici impegnati nelle parrocchie enei movimenti.

In questa occasione, si legge ancora nella nota, ”avremola gioia di poter ascoltare per la prima volta papaFrancesco, il quale dopo la presa di possesso della basilicadi San Giovanni in Laterano, avvenuta lo scorso 7 aprile,incontrera’ nuovamente la sua Chiesa e introdurra’ ilavori”. Per il tema del convegno di quest’anno, scrive ilcardinale Vallini, ”e’ parso opportuno approfondire esviluppare l’impegno delle comunita’ e di singoli cristianinel generare la fede: un argomento che ci vede impegnati inquesti anni, con particolare attenzione all’iniziazionecristiana”. Il convegno proseguira’ martedi’ 18, sempre alle 19.30,come di consueto nella basilica di San Giovanni in Laterano.

In programma la relazione di monsignor Franco GiulioBrambilla, vescovo di Novara, su ”L’impegno della comunita’ecclesiale per la responsabilita’ dei cristiani di annunciareGesu’ Cristo”.

Seguira’ l’intervento del cardinale vicario AgostinoVallini sugli ”Orientamenti pastorali”. La conclusione,mercoledi’ 19, nelle parrocchie o nelle prefetture delladiocesi.

dab/mau