Papa: lavoro minorile e’ autentica piaga, fenomeno in aumento

91 6, 1286 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 12 giu – ”Oggi si celebra intutto il mondo la Giornata mondiale contro il lavorominorile, con un riferimento particolare allo sfruttamentodei bambini nel lavoro domestico. Questo e’ un deprecabilefenomeno in costante aumento, specialmente nei Paesi poveri”e ”un’ autentica piaga”. E’ l’appello che papa Francesco halanciato durante l’udienza generale in piazza San Pietro.

”Sono milioni i minori, per lo piu’ bambine, – haaggiunto il papa – vittime di questa forma nascosta disfruttamento che comporta spesso anche abusi, maltrattamentie discriminazioni. E’ questa una vera schiavitu”’.

”Auspico vivamente – ha sottolineato il papa – che laComunita’ internazionale possa avviare provvedimenti ancorapiu’ efficaci per affrontare questa autentica piaga. Tutti ibambini devono poter giocare, studiare, pregare e crescere,nelle proprie famiglie, in un contesto armonico, di amore edi serenita’. E’ un loro diritto e un nostro dovere. Unafanciullezza serena permette ai bambini di guardare confiducia verso la vita e il domani. Guai a chi soffoca in lorolo slancio gioioso della speranza”.

dab/res