Lazio: Zingaretti firma decreto su fecondazione assistita

17 9, 1287 -

(askanews) – Roma, 12 giu – Il presidente della Regione Lazio,Nicola Zingaretti, ha firmato un decreto sulla procreazioneassistita ”per mettere fine al caos normativo in cui hannooperato fino ad oggi i centri per la procreazionemedicalmente assistita”. Il decreto riguarda esclusivamentele strutture gia’ inserite nell’elenco dell’IstitutoSuperiore della Sanita’. Le norme – spiega una nota – puntanoa dare un assetto definitivo chiaro e trasparente al settoreche conta decine di centri tra pubblici e privati edelencano in modo chiaro la dotazione strutturale,tecnologica, cosi’ come la tempistica e le modalita’ che ognicentro deve utilizzare per presentare la domande finalizzatealla conferma o al rilascio ex novo di autorizzazione.

La procedura e’ totalmente informatizzata e le domandedovranno essere inoltrate utilizzando la piattaforma SAASgia’ rodata dalla Lait per le domande di accreditamento ditutte le strutture sanitarie del Lazio. La stessa Laitinviera’ a tutti gli interessati, subito dopo laregistrazione, il manuale d’uso , disponibile comunque anchesul sito della Regione. Le domande dovranno essere inseritenel sistema entro il 31 luglio.

Per le verifiche avra’ un ruolo determinante il CentroNazionale Trapianti. In base ad un accordo con la Regionesaranno proprio tecnici indicati dal CTN insieme a quelliregionali ad effettuare le visite ispettive per la verificadel possesso dei requisiti dichiarati. Tutto il percorsodovra’ comunque concludersi entro e non oltre il 30 giugno2014: dopo questa data la Regione rilascera’ un certificatodefinitivo di autorizzazione. com-mpd/