Inflazione: Coldiretti, storico crollo spesa, vino -7% e frutta -4%

95 1, 1286 -

(askanews) – Roma, 12 giu – Mai cosi’ pesante il crollo dellaspesa in Italia, con le famiglie che hanno svuotato ilcarrello dei prodotti base per l’alimentazione dalla frutta(-4%) al pesce (-5%), dalla carne bovina (-6%) al vino (-7%)fino all’olio di oliva (-8%). E’ quanto afferma la Coldirettisulla base dei dati Ismea del primo trimestre nel commentarel’andamento dell’inflazione nel mese di maggio 2013 diffusodall’Istat dal quale si rileva che i prezzi per glialimentari sono cresciuti del 3,1 per cento.

Per Coldiretti, il basso tasso di inflazione riflette ilclima di depressione nei consumi evidenziato anche daConfcommercio e che ha costretto sette famiglie su dieci amodificare la quantita’ e la qualita’ dei prodotti. L’aumentodegli acquisti a basso prezzo se da un lato ha favorito ilcontenimento dell’infrazione dall’altro – precisa Coldiretti- ha privato gli italiani di alimenti essenziali perl’alimentazione.

Secondo quanto esaminato dall’organizzazione, il risultato e’infatti che il 12,3% degli italiani non e’ stato in grado disedersi a tavola con un pasto adeguato in termini di apportoproteico almeno una volta ogni due giorni con conseguenzegravi anche per la salute. Da segnalare peraltro l’effettomaltempo con una primavera impazzita che ha fatto aumentare iprezzi del 9,4% per la frutta mentre i vegetali freschi nelcomplesso crescono del 9,9% su base annua nel mese dimaggio.

Gli incrementi dei prezzi dei vini del 4,4%, del 4,3%dell’olio d’oliva mentre – conclude la Coldiretti – il prezzodel pesce fresco di mare di pescata e’ in calo dello 0,9 percento rispetto allo scorso anno.

red