Agricoltura: Cia, conferenza a Lecce su crescita per aziende e giovani

14 9, 1287 -

(askanews) – Roma, 12 giu – ”Piu’ agricoltura per nutrire ilmondo”. E’ questo lo slogan scelto per la VII Conferenzaeconomica della Confederazione italiana agricoltori (Cia),che si svolgera’ il 21 e 22 giugno nella splendida cornicedel Castello Carlo V a Lecce.

Obiettivo della Conferenza – spiega una nota – e’coinvolgere le istituzioni (europee, nazionali e locali), ilmondo produttivo e la rappresentanza agroalimentare in unconfronto serrato su un unico grande interrogativo: comeoffrire opportunita’ di crescita alle aziende e futuro aigiovani che intendono impegnarsi nel comparto. Quest’ultimi, secondo i dati illustrati dalla Cia hannocontribuito nel primo trimestre dell’anno, in controtendenzarispetto all’andamento generale, si alla crescita del valoreaggiunto dell’agricoltura (+4,7%), sia a quella di lavoro(+0,7%) e di export (+6,6) del settore.

Eppure – osserva la Cia – nonostante i segnali positiviche arrivano dalle statistiche, sono ancora tanti i problemiche soffocano l’agricoltura: il forte aumento dei costiproduttivi e degli oneri fiscali, con la questione Imu ancoraaperta; l’iniqua distribuzione del valore lungo la filiera;la mancanza di terre e sostegni ai giovani. E poi – aggiunge l’associazione di categoria – a livelloUe la riforma della Pac e’ al rush finale e bisogna lavorareaffinche’ il compromesso finale, previsto per la fine digiugno, tuteli la qualita’ dell’agricoltura italiana e iredditi dei nostri produttori. Senza dimenticare il temadella sicurezza alimentare globale, messa a rischio dafenomeni come il ”land grabbing”, l’accaparramento deiterreni da parte delle multinazionali.

L’appuntamento di Lecce, che sara’ aperto il 21 giugnodalla relazione del presidente nazionale della Cia, GiuseppePoliti, dara’ spazio a tutti questi temi e alla nascita diAgrinsieme, nuova rappresentanza agricola italiana.

Alla ”due giorni” di Lecce interverra’ il ministro dellePolitiche agricole, Nunzia De Girolamo. Parteciperanno ailavori il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, ilvicepresidente vicario del Parlamento europeo GianniPittella, il presidente della Commissione Agricoltura delParlamento europeo Paolo De Castro, il presidente dellaCommissione Agricoltura della Camera Luca Sani, lavicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato LeanaPignedoli, i due sottosegretari di Stato per le Politicheagricole Giuseppe Castiglione e Maurizio Martina. Saranno presenti anche tutti i protagonisti delcoordinamento Agrinsieme: il presidente di ConfagricolturaMario Guidi, il presidente di Legacoop agroalimentareGiovanni Luppi, il presidente di Fedagri ConfcooperativeMaurizio Gardini, il presidente di Agci-Agrital GiampaoloBuonfiglio.

com-stt/gc