Sanita’: Enpam, dal 2016 quasi 1 mln italiani senza medico famiglia

DIC 6, 1286 -

(askanews) – Roma, 10 giu – Fra tre anni ci saranno 600 medici dimedicina generale in meno. Considerando che ogni medico difamiglia puo’ avere fino a 1.500 pazienti, questo significache circa 900mila italiani potrebbero rimanere senzacurante.

Un numero destinato a crescere ulteriormente per via deipensionamenti futuri.

A rivelare questi dati e’ la Fondazione Enpam, l’enteprevidenziale dei medici e dei dentisti.

Nel 2016, infatti, 1.499 iscritti al fondo di previdenzadella medicina generale compiranno l’eta’ del pensionamento(68 anni). Nello stesso anno, dalle scuole di formazione inmedicina generale e’ prevista l’uscita di meno di 900 nuovimedici di famiglia.

”Nei prossimi anni potremmo essere costretti a chiamarespecialisti e medici di famiglia dall’estero – ha dichiaratoil presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti -. Allostesso tempo in Italia migliaia di laureati in medicinarischiano di non avere accesso ai percorsi di post laureamperche’, a causa dei tagli alle borse di studio, non vienemesso a bando un numero sufficiente di posti nelle scuole dispecializzazione e di formazione”.

L’Enpam sottolinea che il numero dei medici di medicina difamiglia che andranno in pensione ogni anno continuera’ acrescere anche dopo il 2016 e raggiungera’ un picco nel 2022(quando saranno quasi 4.900 gli iscritti al fondo dellamedicina generale a compiere l’eta’ di 68 anni).

”Il nostro Paese avrebbe il dovere morale e civile diprogrammare la qualita’ e il numero dei professionisti chedevono assicurare ai cittadini il loro diritto alla salute -ha dichiarato ancora Oliveti -. Per affrontare questiproblemi abbiamo costituito un osservatorio sul mercato dellavoro delle professioni sanitarie che si riunira’ il 25giugno prossimo”.

Alla riunione, che terra’ nella sede dell’Enpam a Roma, e’prevista la partecipazione dei rappresentanti delleprofessioni e delle massime autorita’ nel campo dellepolitiche sanitarie, del lavoro e dell’universita’.

red/mpd