Salute: Epilessia, in Italia oltre 500mila malati. Al via congresso LICE

19 3, 1286 -

(askanews) – Roma, 10 giu – Oltre 500.000 i malati di epilessiain Italia, circa 30.000 casi nuovi all’anno e un’incidenzaparticolarmente elevata nei bambini: dal 12 al 14 giugno imaggiori esperti nazionali si confronteranno sulla patologianel corso della 36a edizione del Congresso Nazionale dellaLICE (Societa’ Scientifica di riferimento a cui aderisconooltre 1000 specialisti di branca neurologica operanti intutto il territorio nazionale). Tra i contenuti piu’ importanti dell’incontro, i notevoliprogressi relativi alla terapia dell’epilessia, siafarmacologica che chirurgica.

Si parlera’ di nuovi farmaci appena entrati in commercio,caratterizzati da estrema rapidita’ di azione e comodasomministrazione e del trattamento chirurgico dell’epilessia:si calcola che, in Italia, almeno 7-8.000 pazienti l’annopotrebbero essere operati per rimuovere chirurgicamente lacausa dell’epilessia parziale, ma attualmente il numero degliinterventi e’ inferiore ai 200.

Nel corso della cerimonia di apertura, infine, sara’assegnato un premio speciale, dedicato a Gian Carlo Muscas,al miglior paper scientifico pubblicato nel 2012 come primoautore da un socio LICE under 40.

red/mpd