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Venerdì 7 giugno 2013 - 19:38

Salute: la psicologa, maturita’? Pensare positivo e controllare ansia

(ASCA) – Roma, 7 giu – Ci siamo. Anche quest’anno migliaia distudenti avranno a che fare con l’esame di maturita’. Ma comevivono i ragazzi i giorni precedenti alle prove? ”Due sutre soffrono di crisi di ansia, hanno frequenti episodi dimal di testa, non riescono a dormire bene. Lamentano mal distomaco, tachicardia, apatia, agitazione”: lo sostiene PaolaVinciguerra, psicoterapeuta, presidente dell’Eurodap,Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico.

”La nostra razionalita’ produce pensieri ed immaginistimolata dal nostro stato emotivo, quindi piu’ saro’ ansiosopiu’ avro’ paura e piu’ i miei pensieri andranno versoscenari disastrosi – spiega l’esperta -. Tutto cio’ nonfara’ altro che aumentare il mio stato di allarme, conrisultati negativi sia nella capacita’ di preparazione chenel l’affrontare la prova”.

”Calmare lo stato d’ansia e’ possibile – assicuraVinciguerra anche responsabile dell’Uiap, Unita’ ItalianaAttacchi di Panico, presso la Clinica Paideia di Roma – iragazzi possono fare a casa alcuni semplici esercizi utili arilassarsi e a combattere i pensieri ansiogeni”. Eccoli. ”Cercate di rilassarvi e modulate i pensieri inpositivo”, dice ed elenca : ”Sedetevi su una sedia erilassate il vostro corpo; ora come se vi osservastedall’esterno guardate se tutte le parti sono davverorilassate. Focalizzate l’attenzione su quei punti contratti,respirate e lasciatevi andare.

Immaginate ora di fluttuare con la vostra sedia nella stanzae di mettervi sempre piu’ comodi, distesi, rilassati, giratela testa, tendete le braccia, lasciatevi andare, osservateanche il vostro viso, fate delle smorfie per rilassare ivostri muscoli; se e’ la gola ad essere contratta lasciateandare spontaneamente i suoni.

Adesso continuate a fluttuare, ascoltate il piacere delladistensione, poi lentamente riportatevi con la sedia davantial vostro tavolo di lavoro, aprite lentamente gli occhi.

Forse ora quel libro non sara’ piu’ cosi’ ostile edifficile”.

Infine, ”impariamo a pensare positivo: prendete un fogliodividetelo a meta’, scrivete sulla parte destra tutte lefrasi negative che vi siete detti durante la giornata : tipo,non ce la posso fare, sara’ impossibile, i miei compagni nonmi aiuteranno mai, tanto i professori mi vogliono bocciare.

Dopo un’ora scrivete accanto ad ogni pensiero negativo unpensiero positivo: tipo, sono sempre riuscito, me la cavero’anche questa volta, tutto e possibile basta tentare, icompagni piu’ bravi mi hanno sempre aiutato lo faranno anchequesta volta, la professoressa di matematica mi adora.

Alla fine della giornata avrete sicuramente l’elenco diquasi tutti i pensieri disturbanti ma avrete a disposizioneanche il corrispettivo in positivo. Guardate il vostro elencopositivo ogni volta che vi sentite allarmati o tesi. Lavostra razionalita’ cosi’ gestita non vi procurera’ latensione o l’ansia che sono i primi responsabili negatividelle vostre performance”.

red/mpd

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