Indesit: vescovo Fabriano, no annunci shock. In pericolo persona umana

65 , 1285 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 7 giu – ”La persona umana e’in pericolo”. Non si puo’ ”fare un piano di drasticariduzione, senza tener conto delle persone”. Lo ha detto,dai microfoni di Radio Vaticana il vescovo di FabrianoMatelica, mons. Giancarlo Vecerrica commentando la crisidell’industria Indesit e la crisi occupazionale nelle marche.

Una posizione di allarme espressa dopo lo sciopero deilavoratori dell’azienda contro il piano di ristrutturazioneche prevede 1.425 esuberi. ”Cadendo in crisi la persona, cade in crisi la famiglia.

Non si puo’ fare un annuncio shock, mettendo in crisi lapersona e quindi creando la disperazione”, ha poi detto ilvescovo che ha aggiunto di non vedere al momento ”segnipositivi. Ci sono tentativi da parte di qualche piccolaazienda, di poter sopravvivere ma la visione d’insieme e’ancora tenebrosa nelle nostre Marche”. Eppure, ha conclusomons. Matelica, ”il territorio ha dato molto a questeaziende. Un territorio che si e’ messo nelle loro mani. Lorohanno avuto aiuti da tutte le parti e adesso non possonodire: ‘Vi saluto!”’.

gc/