Alimentare: Coldiretti, maxi truffa bio inganna 46% italiani

51 8, 1285 -

(askanews) – Roma, 7 giu – Il 46% degli italiani che acquistabiologico e’ ingannato dalle relative truffe, ma nolo sololoro: anche i quasi 50mila produttori agricoli che loproducono con serieta’, costi ed impegno nelle proprieaziende in Italia rimangono bluffati. E’ quanto afferma laColdiretti nell’esprimere apprezzamento per l’operazione deimilitari della Guardia di finanza di Cagliari che hannoeseguito 16 ordinanze di custodia cautelare, quattro incarcere e 12 agli arresti domiciliari, nei confronti di unaorganizzazione che avrebbe sfornato false certificazionirelative a prodotti biologici, destinati al mercato nazionaleed europeo, senza che i prodotti fossero realmente ”bio”.

Secondo la Coldiretti, si tratta di una truffa che colpisceun mercato che ha registrato un aumento record dei consumidel 7,3% nel 2012 e che tra esportazioni e consumi internisviluppa un giro d’affari complessivo stimato pari a circa 3miliardi di euro. Un fatturato che pone l’Italia al quartoposto al livello europeo dietro Germania, Francia e RegnoUnito e in sesta posizione nella classifica mondiale.

Di fronte al ripetersi di frodi che riguardano l’importazionedi prodotti falsamente biologici e’ necessario – sottolineala Coldiretti – che sia facilmente riconoscibile in etichettala produzione ottenuta con materia prima e standardnazionali, per consentire ai consumatori di fare scelte diacquisto consapevoli sulla reale origine del prodottoacquistato. In attesa che questo avvenga, il consiglio dellaColdiretti e’ quello di acquistare i prodotti biologicidirettamente nelle aziende, nelle botteghe e nei mercatidegli agricoltori di Campagna Amica che garantisconol’origine nazionale degli alimenti in vendita.

red/res