Immigrati: card. Veglio’, traffico esseri umani e’ piaga vergognosa

MAG 1, 1285 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 6 giu – ”Il traffico di esseriumani e’ una piaga vergognosa, che deve essere condannata confermezza e debellata da societa’ che vogliono dirsi civili”.

Lo ha detto il presidente del Pontificio Consiglio dellaPastorale per i migranti e gli itineranti, il card. AntonioMaria Veglio’, durante la presentazione in Vaticano deldocumento della Santa Sede ‘Accogliere Cristo nei rifugiati enelle persone forzatamente sradicate. Orientamentipastorali’.

”Questo triste fenomeno – ha aggiunto il card. Veglio’ -si presenta sotto forme molto diverse e, purtroppo, esiste inun gran numero di Paesi. Donne, uomini e bambini vengonoignobilmente sfruttati e privati di ogni decisione sul lorodestino e sulla loro vita”. ”Oltre alla cosiddetta ‘industria del sesso’, – haconcluso il card. Veglio’ – dobbiamo menzionare almeno illavoro forzato in vari settori, il traffico per il trapiantod’organi, la riduzione in schiavitu’ per l’accattonaggio e ilreclutamento di bambini nei conflitti armati”.

dab/sam/alf